Trama

Fonte: Wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shonen-Founder
    Posts
    1,742
    Location
    Ufficio Wright & Co.

    Status
    Anonymous
    Yu-Gi-Oh:

    Yugi Muto non ha amici ed è continuamente vessato da due bulli: Jonouchi e Honda. Un giorno, dopo la scuola, il capo dei "moralisti" vorrebbe punire Jonouchi e Honda per i loro atti di bullismo contro Yugi. Dapprima sembra avere un'aria bonaria, dicendo a Yugi che non deve farsi trattare in quel modo e che lui può proteggerlo, ma si scoprirà che in realtà vuole soltanto farsi pagare per il suo lavoretto. Yugi si frappone tra il ragazzaccio ed Jono e Honda, venendo pestato al loro posto... da allora diventerà grande amico dei due. Yugi ha da tempo un puzzle misterioso, regalatogli dal nonno Sugoroku Muto, che lo trovò anni fa quando ancora cacciava i tesori in Egitto. Si dice che nessuno è mai riuscito a ricomporre quel puzzle, ma quel giorno, tornando a casa da scuola tutto preoccupato per non avere i soldi da pagare, Yugi ha come un'illuminazione e riesce a ricomporlo in una sola volta. Da allora si scopre che il puzzle ha in realtà lo spirito di un faraone dentro di sé, ed in certe occasioni si manifesta tramite Yugi. L'aspetto fisico del ragazzo non cambia di molto, ma il suo sguardo diventa più "aggressivo" e rude. Anche il vestito è un po' differente: inizialmente sarà come la divisa scolastica ma con delle decorazioni egizie. Più avanti i vestiti cambieranno ogni tanto.
    Il protagonista, dopo aver risvegliato lo spirito del faraone, arriverà all'appuntamento col ragazzo cui deve i soldi ma farà con esso un "Gioco delle Ombre", facendolo illudere di essere pieno di soldi: il giorno dopo, quando i ragazzi entrano a scuola lo vedono nel cortile che gioca con delle foglie... Il gioco delle tenebre del faraone non fa altro che mostrare la vera natura delle persone. Ad esempio, in un'altra occasione si vede un reporter girare un articolo per poi stravolgere tutto quel che ha ripreso: Yugi, coi suoi poteri trasformerà i suoi occhi in dei "mosaici", a rappresentare il fatto che quell'uomo vuole sempre distorcere la verità... ed anche lui la vedrà distorta.
    Tuttavia, il manga riscuote un particolare successo a partire dal numero in cui viene presentato un certo gioco di carte, Magic & Wizards (Magia e Maghi; Duel Monsters nell'anime), che verrà presentato ai protagonisti dal nonno di Yugi, il quale gestisce un negozio di giocattoli. Questa è solo la prima apparizione del gioco di carte che decreterà il successo di Yu-Gi-Oh! e del gioco di carte reale che è poi venuto fuori.
    Sarà proprio in questo episodio che apparirà per la prima volta Seto Kaiba, il quale alla fine sfiderà Yugi, perdendo, sebbene sfoderando il mitico Drago Bianco Occhi Blu (rubato a Sugoroku), che non vuol combattere perché non è il suo vero padrone a comandarlo. Yugi sfodererà un'altra carta molto famosa: L'Evocazione del Demone, chiamata stranamente Teschio Evocato nel gioco di carte (sebbene non si tratti di un semplice teschio ma, appunto, di un demone alato).
    Più avanti si scoprirà che questo non è un semplice gioco di carte: in antichità i mostri rappresentati dalle carte esistevano realmente, ma ad un certo punto sfuggirono al controllo e vennero quindi sigillati in alcune tavolette; tuttavia non bastava e si stava rischiando la distruzione del mondo, ma un faraone impedì questo disastro, rinchiudendo poi la sua anima nel Puzzle Millenario. Yugi, giocando quella partita contro Kaiba, ha proprio messo in gioco gli spiriti dei mostri racchiusi dentro le carte. La storia del faraone verrà spiegata molto più avanti nel manga ed in Italia sono usciti solo i primi numeri riguardanti questa saga. Prima vengono, rispettivamente, la saga di Pegasus e quella dove viene sconfitto Marik.
    Il gioco di carte Magic & Wizards verrà ripreso dopo qualche numero, in cui Kaiba sfiderà dapprima il nonno di Yugi, che sfodererà il suo Drago Bianco Occhi Blu, pensando di avere la vittoria in pugno. Seto in realtà ha conquistato tutte le tre copie rimanenti del Drago Bianco Occhi Blu presenti al mondo (la quarta è quella di Sugoroku) e grazie ad esse lo vince. Poi toccherà a Yugi battersi nuovamente contro Seto. Lo scontro procede normalmente fino a quando Kaiba sfodera il primo dei suoi Draghi Bianchi. Yugi si vede disperato, tant'è che trova alcune carte debolissime rappresentanti gambe e braccia di un certo "Il proibito". Quando trova l'ultimo pezzo di Exodia il proibito, Yugi finalmente capisce e grazie ad esso vince. L'attacco di Exodia viene rappresentato come Infinito nel manga e sembra debba venir evocato pezzo per pezzo, ma non è esattamente così: nel gioco di carte reale quando il giocatore ha i cinque pezzi in mano (braccia, gambe e corpo) ha immediatamente vinto, senza dover evocare alcun mostro sul terreno.
    Magic and Wizards viene abbandonato per qualche altro numero: si vedrà Bakura, un altro compagno di classe di Yugi, possessore dell'Anello Millenario e sfidare i protagonisti ad un gioco da tavolo in cui parteciperanno di persona con la propria anima: se perdessero nel gioco, morirebbero anche nella realtà. Sarà lo spirito del Faraone a giocare al posto di Yugi, che invece si ritroverà nel campo da gioco insieme ai suoi amici. Alla fine comunque riusciranno a vincere, ma ci vorrà ben altro per sconfiggere definitivamente lo spirito dell'Anello Millenario. Negli ultimi numeri si capirà che tutti i nemici apparsi prima nell'anime e nel manga (Pegasus, Riuji Otogi-Duke, Marik, Noah ecc) non sono niente; il vero nemico, che forse viene sempre sottovalutato, è Bakura.
    Alla fine, il gioco di carte diventa, a grande richiesta dei lettori, il fulcro principale su cui si basa il manga. Ci sono alcune incongruenze, più di una volta, rispetto al gioco di carte reale, ma possiamo prenderle come licenze "poetiche" e comunque pensare che il vero Trading card game, nelle prime apparizioni del manga, non era ancora stato creato, ma adattato più avanti da quel che si è visto nella serie.

    Yu-Gi-Oh! GX

    Nell'universo immaginario di Yu-Gi-Oh!, c'è un gioco di carte molto conosciuto che si chiama Duel Monsters ed è stato creato da Maximilian Pegasus (Pegasus J. Crawford). Il giocatore, chiamato "duellante", evoca mostri e attiva magie e trappole attraverso la tecnologia del Duel Disk per mettere in atto varie strategie per sconfiggere l'avversario nel duello. Un duello inizia con l'assegnazione ad ognuno dei contendenti di un totale di 4000 o 8000 life points, che può essere diminuito dagli attacchi dei mostri dell'avversario o dalle abilità speciali delle singole carte. L'obiettivo è di ridurre a zero i life points dell'altro contendente e quindi essere dichiarato il vincitore. Sebbene concepito come un semplice gioco di carte, le radici del Duel Monsters affondano nella mitologia, e molti vogliono carpirne i mistici segreti per i propri interessi personali.
    Yu-Gi-Oh! GX inizia 10 anni dopo gli eventi di Yu-Gi-Oh!, con il protagonista, Jaden Yuki, che ottiene la carta Kuriboh Alato da Yugi Mutou, il famoso campione di Duel Monsters, mentre si reca all'esame di ammissione dell'Accademia del Duellante o Duel Academia (デュエル・アカデミア Dyueru Akademia?).
    Per i primi due anni all'Accademia del Duellante, i personaggi principali affrontano i più svariati pericoli, inclusi i Cavalieri delle Ombre, che vogliono riportare in vita le Bestie Sacre tramando per ottenere una forte concentrazione di duelli nell'isola, come anche la Società della Luce, che intende schiavizzare l'umanità attraverso il controllo della mente operato con un satellite di proprietà del regno di Misgarth.
    L'Accademia era stata creata da Seto Kaiba su una sperduta isola nei mari del Sud, con i suoi dormitori chiamati con i nomi delle carte delle Tre Divinità Egizie, e gestita dal Cancelliere Sheppard e dal suo staff. Il dormitorio più sfarzoso, l'Obelisk Blu (オベリスク・ブルー Oberisuku Burū?), prende il nome da Obelisk il Tiranno. Questo dormitorio può essere raggiunto con le promozioni scolastiche, ma il solo modo per entrarvi al primo anno è di esser stato iscritto e aver fatto bene in una scuola elementare affiliata (solo nella versione inglese). In quanto miglior alloggio studentesco, le strutture dell'Obelisk Blu sono di qualità elevatissima, paragonabili ai migliori hotel e ristoranti del pianeta. Il dormitorio centrale, il Ra Giallo (ラー・イェロー Rā Ierō?), prende il nome dal Drago Alato di Ra. Chi ha ottenuto i punteggi più alti all'esame di ammissione, o si è comportato mediocremente durante la scuola elementare verrà assegnato a questi alloggi che, sebbene non eccezionali come l'Obelisk Blu, sono molto puliti e hanno strutture ben mantenute e vitto di una qualità molto distante da quella che si può permettere una persona con uno stipendio nella media. Il dormitorio più scadente, lo Slifer Rosso o Osiris Red (オシリス・レッド Oshirisu Reddo?), prende il nome da Slifer Drago del Cielo. Chi ha fallito completamente l'esame o ha riportato punteggi molto bassi è destinato a questi alloggi scadenti.
    Ci sono altre quattro succursali dell'Accademia del Duellante, nel Nord, nell'Est, nel Sud e nell'Ovest, anche se nell'anime è stata fatta vedere solo quella del Nord.
    Durante la sua permanenza all'Accademia Jaden combatterà contro i terribili cavalieri delle ombre. Nel secondo anno di scuola Jaden sfiderà e sconfiggerà la società della luce, capeggiata da Sartorius: un losco figuro che voleva conquistare l'universo, ma non ci riuscirà grazie a Jaden e ai suoi eroi neo-spaziali.
    Nella terza serie Jaden conosce Jesse, un nuovo studente proveniente dall'accademia del Nord. I due sono uniti dal fatto di poter vedere entrambi gli spiriti dei mostri. Ma Jesse non è l'unico studente nuovo.Con lui arrivano Axel, Jim, Adrian e il professor Viper. Dopo poco si scoprono molte cose su questi nuovi personaggi. Viper non è altro che un "malvagio" che vuole raccogliere energia dei duelli per poter risvegliare un mostro che gli ha promesso di fargli rivedere suo figlio, Axel è al servizio di Viper ma, ben presto capirà di essere dalla parte sbagliata e si schiererà dalla parte di Jaden, Adrian,invece, è una spia della Nasa che cerca di scoprire i piani di Viper in più, è "figlio" della potente famiglia Jeco (era stato adottato).
    Quando Jaden capisce i piani di Viper, lo cerca insieme ai suoi amici e duella contro di lui. Non appena vince vede una forte energia sotto forma di bambino e viene trasportato insieme a tutta l'accademia nel mondo degli spiriti dei mostri.Intanto Adrian si schiera dalla parte dei malvagi.
    Dopo molti problemi (per colpa della fame e del disorientamento) scompare uno studente, Marcell, Blair, sua grande amica viene ferita e per salvarla Jaden, Jesse, Axel e Adrian partono per trovare i giusti farmaci. Adrian sfrutterà l'occasione per cancellare tutti i dati riguardanti lui. Dopo aver trovato i farmaci tornano all'accademia dove incontrano Alexis, Bastion e Hussleberry che li salvano dai duellanti-zombie. Questi sono dei duellanti caduti sotto il potere del mostro che usa il corpo di Marcell. Salvano Blair e il mostro prometterà del cibo in cambio di duelli. Saranno Jesse e Axel a scontrarsi ma, i duelli sono solo dei diversivi, il mostro vuole energia.
    Bastion essendo amico dello scienziato Aisestain creerà un vortice fra il mondo dove si trovano e il mondo reale, utilizzandolo Jesse potrà completare il suo Deck introducendovi Drago Arcobaleno, in questo modo andrà in aiuto di Jaden che, intanto ha scoperto chi è il mostro. È la carta che da bambino aveva nel suo deck ma era molto pericolosa e per questo motivo fu mandata nello spazio, ora cercava vendetta verso Jaden. Jesse riuscirà a sconfiggere il mostro e condurrà tutti, accademia compresa, nel mondo reale, ma lui rimarrà bloccato nel mondo degli spiriti dei mostri. Dopo aver scoperto tutto ciò Jaden parte alla ricerca dell'amico, con i suoi fidati compagni ma ormai Jesse è caduto sotto il possesso di Yubel e il suo spirito è stato inserito nel drago Arcobaleno con un duello, Jaden risce a salvare Jesse, ma la partita non finirà, perché dovrà vedersela infine con Yubel in un ultimo duello che finirà in parità; dopodiché tutti i ragazzi vengono riportati nell'accademia tranne Jaden.
    Sayrus vede una stella cadente, si avvicina e trova suo "fratello" cioè Jaden che è tornato! Finisce la terza serie.
    La quarta serie inizia col regolare ritorno alla normalità nell'accademia, tutti cercano di dimenticare l'incidente con Yubel. Ma una nuova minaccia sembra incombere sull'accademia, infatti Jaden dovrà vedersela con uno strano tipo che in qualche modo sembra appartenere al mondo dell'oscurità, inoltre si scopre che l'anima di Yubel si è unita a quella di Jaden.
    La serie si concentra di più sui duelli con un certo Mr. T il quale sembra essercene più di uno.
    Alla fine si scopre che il tutto è organizzato dall'Oscurità assoluta, la quale sfiderà Jaden in un duello finale dove grazie al legame con i suoi amici riesce a liberarli dell'oscurità.
    Come gran finale di questa serie i nostri eroi si diplomeranno, e Jaden sfiderà Yugi Muto in duello dove però non riuscirà a prevalere.

    Yu-Gi-Oh! 5D's

    In questa nuova serie manga/anime, oltre ai tradizionali duelli col Dueling Disk, alcuni duellanti si sfidano su particolari moto-dueling disk, chiamate "D-Wheel" ("Duel Runner" nella versione americana ed italiana) e questi duellanti prendono il nome di "D-Wheeler" ("Turbo Duelists" nella versione americana, "Duellanti Turbo" in quella italiana).
    Il protagonista è Yusei Fudo, un ragazzo del Satellite, la metà povera e sfruttata della lussuosa Nuova Domino. Fugge nella ricca città per cercare la libertà della sua gente e trovare Jack Atlas, il Re dei Duelli Turbo, nonché vecchio amico che lo ha tradito rubandogli la Duel Runner e la carta Drago Polvere di Stelle, la quale rappresentava l'unica possibilità per Yusei ed i suoi amici di lasciare il Satellite. La rivalità fra i due ex-alleati si risolve con una vittoria del giovane Fudo nella Fortune Cup, un torneo organizzato da Rex Goodwin, il direttore di Nuova Domino, per radunare i predestinati (Yusei, Jack, Akiza e Luna) ed accertarne l'identità. I predestinati portano sul braccio il segno del Drago Cremisi, una creatura che veniva venerata dall'antico popolo delle Stelle e che li ha scelti per salvare il mondo. Riunitisi, i quattro ragazzi devono affrontare i predestinati oscuri, eletti dalle ombre, che vogliono risvegliare il re degli inferi e far sprofondare la Terra nel suo mondo.
     
    Top
    .
  2. -sakura ´K Y O
     
    .

    User deleted


    Sono molto legata a questo Anime, è uno dei miei preferiti <3
     
    Top
    .
1 replies since 23/5/2012, 16:03   38 views
  Share  
.